Tool Excel | Sanatoria Criptovalute e Criptoasset: valutazioni di convenienza

COD: 030820231300

Calcola e valuta il costo di adesione alla sanatoria relativa a criptovalute e criptoasset non dichiarate nel Quadro RW.  Versione aggiornata a Novembre 2023. Richiede Excel.

di Marasi Fabrizio

29,00  + I.V.A

Sanatoria Criptovalute e Criptoasset

Calcola e valuta il costo di adesione alla sanatoria 

 

Scopri il Tool Sanatoria Criptovalute e Criptoasset per valutare il costo dell’adesione alla sanatoria (prevista dalla Legge di Bilancio 2023 – commi da 138 a 140 della L. 197/2022) riguardante la detenzione di criptovalute e criptoasset non indicati in passato nel Quadro RW.

Secondo l’interpretazione dell’Agenzia delle Entrate infatti, le criptovalute ed i criptoasset sono attività da indicare nel Quadro RW alla stregua delle valute estere. Per chi non si è finora conformato all’interpretazione del Fisco è ora possibile aderire ad una “voluntary” per gli anni pregressi.

Il Tool, costruito in Excel, simula il costo della sanatoria per la mancata indicazione in dichiarazione e per l’eventuale mancata compilazione del Quadro RT in caso di plusvalenze non dichiarate.

Il file prevede infatti tre sezioni:

  • Foglio “139“, dedicato alla sanatoria del quadro RW;
  • Foglio “140“, dedicato alla sanatoria delle plusvalenze;
  • Foglio “Riepilogo“, che riporta una breve relazione di sintesi dei conteggi effettuati da presentare al cliente e a cui possono essere allegati i fogli 139 e 140.

 

Il Tool è facile da utilizzare: è sufficiente compilare le sole celle evidenziate per poter ottenere i dati finali.

 

Note tecniche
  • Richiede Microsoft Excel, versione 2003 e successive. Non richiede l’utilizzo di macro.
  • Disclaimer: il tool effettua solo i calcoli e la predisposizione di un report di sintesi. È responsabilità dell’utilizzatore conoscere in maniera approfondita la normativa fiscale di riferimento. Si declina ogni responsabilità per eventuali errori o inesattezze.
  • Versione aggiornata a Novembre 2023