Corso Online Registrato | Stabile organizzazione o subsidiary: la gestione del distacco e l’assunzione del personale all’estero

COD: 020520231900 Data Corso 17/05/2023
Aspetti fiscali e contributivi

Introduzione a cura di Dott.ssa Irene Grossi. Relazione a cura di Dott.ssa Monica Zafferani e Dott.ssa Michela Magnani.
Corso registrato il 17/05/2023, ore 15:00-17:00. Registrazione non accreditata.
Evento gratuito in collaborazione con Agenzia per lo Sviluppo Economico – Camera di Commercio S.p.A. 

0,00  + I.V.A

Stabile organizzazione o subsidiary: la gestione del distacco e l’assunzione del personale all’estero

Aspetti fiscali e contributivi

in collaborazione con

Agenzia per lo Sviluppo Economico Camera di Commercio Spa

 

Corso Online Registrato

Data del corso: 17/05/2023

Durata del corso: 2 ore circa

Accreditamentonon prevista la maturazione di crediti formativi sulla visione di questo corso online registrato.

L’acquisto include: accesso alla registrazione per 365 giorni.

Se hai partecipato alla diretta, questa registrazione è già visibile nella Tua area riservata della piattaforma e-learning.

 

Introduzione al corso

Un aspetto delicato connesso alla decisione di aprire una stabile organizzazione o una subsidiary all’estero riguarda la gestione del personale.

Dopo un primo incontro dedicato agli aspetti più strategici dell’apertura di una stabile organizzazione o di una subsidiary a San Marino, il webinar del 17 maggio sarà dedicato all’analisi degli aspetti fiscali e contributivi correlati alla gestione dei lavoratori dipendenti nei rapporti Italia-San Marino.

In particolare, confrontando la normativa vigente nei due paesi nonché la convenzione contro le doppie imposizioni, nel corso dell’incontro ci si soffermerà sulle criticità cui bisogna porre attenzione nell’ipotesi in cui, soggetti residenti in Italia siano “chiamati” a svolgere le loro mansioni in territorio sammarinese in quanto distaccati o trasferiti dal loro datore di lavoro italiano presso la stabile organizzazione o la subsidiary sammarinese.

Il webinar si propone quindi principalmente di fornire alle aziende italiane intenzionate a fare business a San Marino gli elementi che devono essere considerati per poter eventualmente utilizzare lavoratori dipendenti già formati in Italia e che conoscono la realtà aziendale, facendo comunque qualche considerazione anche in merito ai c.d. trasfertisti residenti in Italia assunti dall’organismo sammarinese.

 

Programma

Introduzione
a cura di Dott.ssa Irene GrossiResponsabile Academy – Agenzia per lo Sviluppo Economico – Camera di Commercio di San Marino

Fare business a San marino: modalità di organizzazione e gestione del personale distaccato o trasferito all’estero
Relazione a cura di Dott.ssa Monica Zafferani, Commercialista e Dott.ssa Michela MagnaniCommercialista

 

Relatrici

Dott.ssa Monica Zafferani

Commercialista presso lo studio Poggi e associati di Bologna, esperta in fiscalità diretta e indiretta, fiscalità internazionale e delle operazioni di finanza straordinaria, fiscalità dei gruppi societari e dei soggetti IAS/IFRS, nonché membro del CFE Tax Advisers Europe.
Prima di intraprendere la professione, ha lavorato in Deloitte per oltre 10 anni.

Dott.ssa Michela Magnani

Dottore Commercialista e Revisore Contabile presso Studio Michela Magnani a Bologna.

 

Destinatari del corso

  • Commercialisti
  • Consulenti fiscali
  • Aziende

 


 

Come accedere al video-corso
1) ISCRIZIONE E ACQUISTO

Segui la procedura d’acquisto dalla presente pagina, compilando tutti i campi richiesti e portando a termine l’ordine online.

Attenzione: nel campo “Email partecipante” inserire un indirizzo e-mail di facile accesso per il partecipante, poichè SOLO su tale indirizzo saranno inviati i dati di accesso al corso. L’indirizzo non deve essere una PEC. L’indirizzo di fatturazione può essere diverso da quello del partecipante.

2) ISTRUZIONI VIA MAIL

Dopo l’acquisto, alla casella di posta indicata in “Email partecipante” riceverai il link per il collegamento e le credenziali di accesso al corso. La password (necessaria per accedere a tutti i tuoi corsi sulla piattaforma e-learning) viene inviata solo la prima volta che partecipi ad un nostro corso.

Password smarrita? La password può essere reimpostata dalla pagina di login della piattaforma e-learningseguendo l’apposita procedura.

 

HAI DUBBI O NECESSITA’ DI ALTRE INFORMAZIONI?

Contattaci ai seguenti recapiti:

  • email info@commercialistatelematico.com
  • al numero 0541/780550 dal lunedì al venerdì, negli orari 8.30-13.00 e 14.30-18.00.