Corso Base Dogane: Import/Export senza più segreti

COD: 110120231150

Corso Online di Alta Formazione dedicato a normativa doganale, classifica, origine preferenziale e non, Made in Italy, valore, Incoterms®, Iva internazionale, accise, export control, sanzioni. Con la direzione scientifica di Sara Armella.
Periodo: aprile – luglio 2023
Modalità: 60 ore formative live streaming, di cui 15 dedicate a laboratori pratici.
Accreditato per Commercialisti e Avvocati.
In collaborazione con ARcom Formazione.
 
MAGGIORI DETTAGLI ↓
COME ISCRIVERSI ↓

1.710,00  + I.V.A

Corso Base Dogane

Import/Export senza più segreti

Percorso Online di 60 ore formative
2^ Edizione, Aprile – Luglio 2023
con la Direzione scientifica di Avv. Sara Armella
in collaborazione con

AR.com formazione

CONSULTA:
Introduzione al corso – Programma – Destinatari – Direzione scientifica – Modalità e iscrizioni – Accreditamenti
 

Introduzione al corso

Dopo il successo della prima edizione, riparte ad aprile 2023 la seconda edizione del Corso Base Dogane: Import/Export senza più segreti, organizzato da Arcom Formazione, con la direzione scientifica dell’Avv. Sara Armella e in fase di accreditamento presso il Consiglio Nazionale Forense e il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.

Pensare a un’impresa senza pensare al commercio internazionale è oggi praticamente impossibile. Globalizzazione dei fornitori e dei clienti non consentono più di muoversi sui mercati seguendo i vecchi schemi che magari hanno permesso alle aziende di crescere e prosperare, ma che oggi sono assolutamente inadeguati per poter stare sul mercato.

Per colmare il gap e porsi nel migliore dei modi sul mercato è necessario approfondire la propria formazione per essere in grado di affrontare ad armi pari i competitor interni e internazionali.

Quello proposto è un Corso di Alta Formazione, articolato in 60 ore, di cui 15 dedicate a laboratori e simulazioni di casi pratici, erogato in modalità online live streaming ma anche in modalità on demand: grazie alla piattaforma di Arcom per la formazione a distanza, i partecipanti potranno continuare a fruire delle lezioni, delle dispense e della documentazione didattica, programmando la propria FAD e rendendola compatibile con le proprie attività ed impegni professionali.

L’approfondimento a 360 gradi del diritto doganale, la collaborazione di docenti altamente qualificati, con un opportuno bilanciamento tra teoria e pratica doganale, approfondimento dei temi di principale interesse per le aziende e un tutor che affianca i partecipanti nelle loro esigenze rendono questo Corso una valida opportunità di miglioramento delle proprie competenze.
 

SCARICA QUI LA BROCHURE DEL CORSO >

 

Programma del corso

Il Corso tratterà i seguenti temi: Diritto doganale internazionale, codice doganale dell’Unione, normativa doganale nazionale; Funzione e ruolo dell’Agenzia delle dogane; Rappresentanti doganali e operatori economici; Classificazione delle merci; Origine delle merci: non preferenziale, preferenziale e Accordi di libero scambio; Valore delle merci; Importazioni ed esportazioni; Dichiarazione doganale e principi dell’accertamento; Regimi doganali; Dual use e prodotti strategici: le restrizioni all’esportazione; Incoterms®; Profili Iva e accise nei rapporti internazionali; Sanzioni amministrative e penali e Accertamenti a posteriori e tutele degli operatori.

 
SCARICA QUI IL PROGRAMMA CON CALENDARIO >

 

Destinatari del corso

Il Corso è rivolto a imprenditori, dirigenti, manager, responsabili legali e amministrativi, customs ed export manager, addetti alla supply chain, ma, grazie al suo elevato grado di specializzazione, può rivestire significativo interesse anche per commercialisti, avvocati, consulenti per l’estero e per i neolaureati che intendano acquisire competenze in un settore vitale per l’economia italiana.

 

Direzione scientifica

Sara Armella

Direttore scientifico del Corso, è avvocato specializzato in diritto tributario e doganale.
Insegna Diritto doganale in Master universitari e presso ICE, è membro della Commissione Customs and Trade facilitation della ICC di Parigi, Presidente della Commissione Dogane di ICC Italia, Esperta del Gruppo dogane di Confindustria nazionale, co-fondatrice di Greenlane, associazione di studi internazionali specializzati nel commercio estero.
È autrice di numerosi contributi scientifici anche internazionali, del libro Diritto doganale dell’Unione europea (ed. Egea) e della voce Tributi doganali dell’Enciclopedia giuridica Treccani.

E insieme a lei i docenti saranno professori, avvocati e professionisti con comprovata esperienza in materia doganale.

 

Modalità di iscrizione e partecipazione

QUOTE DI ISCRIZIONE. La quota di iscrizione individuale in convezione con CommercialistaTelematico.com è pari a 1.800 euro 1.710 + Iva. Sono previste scontistiche per iscrizioni multiple (si veda il modulo di iscrizione).
 

COME ISCRIVERSI. Per iscriverti al corso, scarica il modulo qui sotto e invialo compilato in ogni parte all’indirizzo e-mail: formazione@commercialistatelematico.com.

SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE

 
COME PARTECIPARE. Il Corso prevede 60 ore, di cui 15 dedicate a laboratori e simulazioni di casi pratici, erogato in modalità online live streaming ma anche in modalità on demand: grazie alla piattaforma di Arcom per la formazione a distanza, i partecipanti potranno continuare a fruire delle lezioni, delle dispense e della documentazione didattica, programmando la propria FAD e rendendola compatibile con le proprie attività ed impegni professionali.

 

Accreditamenti

L’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili riconosce 60 crediti formativi ai Commercialisti.

Il Consiglio Nazionale Forense per la formazione professionale continua riconosce 60 crediti formativi totali agli Avvocati, 2 crediti per ogni lezione (è possibile acquistare anche la singola lezione).

 

HAI DUBBI O NECESSITA’ DI ALTRE INFORMAZIONI?
 

Contattaci ai seguenti recapiti:

  • email formazione@commercialistatelematico.com
  • al numero 0541/780550 dal lunedì al venerdì, negli orari 8.30-13.00 e 14.30-18.00.